© oreste di cristino
 

 

HOME   SITE MAP

 

 
     
     
 

Montreux sulle note del Jazz Festival
Montreux, July 2016 – Oreste Di Cristino

Per due settimane nel mese di luglio, Montreux, la cittadina svizzera del Canton Vaud, si presta ad uno scenario incantevole in una odissea musicale che si ripete ogni anno in estate dal 1967. Sul lungolago - il lago Lemano, ai turisti più conosciuto come lago di Ginevra - Montreux mostra tutta la sua bellezza con le Alpi che scendono a picco sul lago che a seconda del tempo cambia constantemente il colore dell’acqua dando l’impressione di essere in una località balneare in riva al mare.

Per due settimane, nel caldo afoso del mese di Luglio, Montreux offre ai suoi 250.000 visitatori una festa musicale e multiculturale: il Montreux Jazz Festival. « Montreux Jazz, more than Jazz » - non solo Jazz. - Anche altri generi musicali come Soul, Rock, Punk, Rap, Techno... hanno conquistato il Montreux Jazz nel corso degli anni. Con i suoi innumerevoli concerti in tutti gli angoli del magnifico lungolago e con il lago e le Alpi che creano uno sfondo idilliaco e suggestivo alla musica, Montreux vive per due settimane un’atmosfera magica ed unica.

Per oltre mezzo secolo, il Jazz Festival di Montreux è diventato un incrocio internazionale per concerti « live music » e rimane uno degli eventi musicali più prestigioso nel mondo avendo ospitato nel corso degli anni quasi tutti i grandi della musica. I nomi più importanti? Nina Simone, Ella Fitzgerald, B.B. King, David Bowie, Frank Zappa, Deep Purple, Joan Baez, Prince, Bob Dylan, Joe Cooker, Steve Wonder e tantissimi altri artisti di primissimo piano della scena musicale mondiale.

Montreux - La Perla della Riviera svizzera - con i suoi 6 km di lungolago offre al visitatore luoghi romantici e tramonti mozzafiato. Questo è Montreux, uno dei posti più preferiti da artisti di tutto il mondo. « If you love music, you’ll love Montreux ».

Click on a picture to have it enlarged !

 
     
Click here for more galleries and reports of Montreux Jazz Festival 2016